Progetto Fuoriclasse in movimento

La nostra scuola ha aderito al progetto nazionale Fuoriclasse in movimento, promosso da Save the Children a.s. 2023/2024.

Fuoriclasse in movimento è una rete di 200 scuole in tutta Italia, unite per favorire il benessere scolastico degli studenti e garantire il diritto all’istruzione di qualità per tutti, con l’ambizione di contribuire al rinnovamento di metodologie e strumenti con cui si affronta il fenomeno della dispersione scolastica. Il Movimento è caratterizzato dall’attività del Consiglio Fuoriclasse, percorso di partecipazione gestito da rappresentanze di docenti e studenti, volto a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola. I rappresentanti lavoreranno su quattro ambiti: spazi scolastici, didattica, relazione tra pari e con gli adulti, collaborazione con il territorio. Fuoriclasse in Movimento coinvolge docenti e famiglie, fornendo a ciascuno risorse e strumenti e proponendo numerose attività anche online; per questo, può essere considerato una buona pratica per sostenere la collaborazione scuola/territorio e il legame con tutta la comunità educante.

Il progetto avrà una durata annuale e coinvolgerà le classi seconde interessate, gli alunni partecipanti saranno coinvolti in varie attività quali i Consigli Fuoriclasse e dovranno eleggere un Consiglio Fuoriclasse, formato da circa 20 alunni, i quali avranno incontri formativi in orario curriculare, con un’educatrice di zona la Dott.ssa Lucia Carusi.