La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo 2 “Omero-Mazzini-Don Milani” nasce alla fine degli anni Trenta come scuola per l’avviamento professionale; le riforme scolastiche successive e l’istituzione del ciclo unico degli studi medi, la costituirono come Scuola Media Statale. Nel duemila, la stessa ha acquisito anche la vicina scuola primaria e dell’infanzia (plesso Mazzini) diventando un Istituito Comprensivo (L.97/1994).Successivamente il dimensionamento della rete scolastica e l’organizzazione della stessa accorpa all’istituto, in un primo momento, il plesso Fratelli Bandiera (infanzia e primaria)e successivamente Don Milani (primaria e infanzia) diventando IC 2 “Omero-Mazzini-Don Milani”. L’Istituto è collocato in un comune ad alta vocazione industriale che, per lungo tempo, è stato considerato il maggior polo produttivo del Mezzogiorno. I fenomeni della globalizzazione e della delocalizzazione produttiva, oltre alla recente crisi economica, hanno portato ad una contrazione del settore industriale ed alla riduzione della manodopera. La chiusura di diverse aziende e la riduzione di personale hanno causato un incremento della disoccupazione sul territorio; sono pertanto aumentate le famiglie mono reddito o comunque con situazione precaria. Sono altresì in costante aumento le famiglie mono parentali, che rappresentano una condizione difficile e delicata, soprattutto dal punto di vista socio-economico. Nel territorio, sono presenti strutture come la biblioteca, il teatro, associazioni culturali e per la promozione della legalità, scuole superiori di ogni ordine e grado, centri sportivi di aggregazione sociale, agenzie di inclusione socio-culturale che godono di rilevante considerazione da parte dell’utenza.