Associazione umanitaria Karibuni Onlus

Con il ricavato della vendita dei manufatti ai mercatini di Natale, il nostro istituto ha devoluto 3000 euro all’Associazione umanitaria Karibuni Onlus, che opera in Kenya dal 2004. Il presidente dell’associazione Gianfranco Ranieri ha condiviso con noi l’esigenza di garantire la colazione a tutti i bambini che frequentano le loro scuole,  per questo motivo, grazie al contributo della comunità scolastica e delle famiglie, sono stati acquistati pulcini con mangime, capre per il latte ed alberi da frutto, di modo che i piccoli ospiti possano avere accesso alle materie prime per un tempo prolungato.

Aiutiamoli per aiutarsi“, questo il motto dell’associazione e siamo felici di aver potuto contribuire un po’ a questo obiettivo.

Karibuni Onlus ( Kenya, 50 Km da Malindi) nasce nel 2004 (la parola karibuni in ki-swahili significa benvenuti) con l’obiettivo di realizzare progetti scolastici, educativi, sanitari, lavorativi e di supporto alimentare.

Educazione: ha costruito asili e scuole primarie e secondarie, ha indetto borse di studio universitarie per i più meritevoli e provvede al supporto alimentare giornaliero di oltre duemila bambini e ragazzi.
Sanità: realizzazioni di Dispensari e di Reparti Ospedalieri di maternità, ginecologia, pediatria, cardiologia
Supporto Alimentare e Lavoro: le fattorie di Karibuni sono nate con lo scopo di dare cibo sano alle scuole e dignità alle persone.

Progetti in corso:
La sartoria laboratorio: per insegnare un mestiere alle donne
Sanità : progetto Mamma , cioè donare ad ogni partoriente un kit base per le cure iniziali dei bambini. Family planning: educazione sessuale per un maggior controllo delle nascite
Progetto scuola: sono state costruite due scuole dell’infanzia . Ai bambini viene offerto gratuitamente tutto il materiale scolastico e la divisa. Ampliamento scuola primaria
Aiuto neo mamme: per evitare abbandoni le neo mamme vengono aiutate donando loro tutto ciò di cui hanno bisogno per la cura del bambino
Progetto fattorie :  acquisto di capre da latte per garantire a tutti i bambini la colazione ; acquisto di pulcini; adozione di piante per avere frutta fresca ogni giorno.

Per saperne di più, si allega il sito internet dell’Associazione: